SPECIALIZZATI NELLA FUSIONE A CERA PERSA AD ANCONA
Esperienza al vostro servizio
La Fonderia Paoletti, già attiva come fonderia meccanica, sin dagli anni 60, nel 1970 si trasforma in fonderia artistica attraverso lo studio e l'applicazione, ad opera di Mario Paoletti, dell'antico metodo di fusione a cera persa.
Il processo
Processo di fusione tradizionale che si articola nelle seguenti fasi:
01
Realizzazione
Creazione di un calco in gomma siliconica e gesso del negativo del modello originale realizzato dall'artista da riprodurre.
02
Riproduzione
Realizzazione di una riproduzione di cera. L’estrema duttilità della cera consentirà di conseguire il modellamento desiderato.
03
Applicazione di canali
Intorno alla scultura in cera e terra refrattaria viene disposto un reticolo di canali di colata per la diffusione del metallo fuso.
04
Formatura
La riproduzione dell'opera con la sua impalcatura di condotti, viene protetta da un guscio di materiale refrattario e gesso.
05
Essiccazione
Essiccazione della forma e fusione della cera per la creazione della spazio vuoto che verrà occupato successivamente dal metallo fuso.
06
Fusione
Colatura del bronzo incandescente nella forma precedentemente realizzata.
07
Ripulitura
L'opera in bronzo liberata dallo stampo raffreddato, e viene pulita rimuovendo gli elementi delle impalcature, croste e sbavature.
08
Rifinitura
La rifinitura consente di eliminare le imperfezioni e le tracce delle operazioni di pulitura, conferendo alla superficie l’aspetto previsto dall’artista.
09
Patinatura
Prevede un intervento a fuoco per ottenere una velatura che opacizzerà l'opera e le darà una colorazione che può andare dal chiaroscuro al colore verderame corroso.
Le sculture in bronzo assorbono cosi la patina per assicurare il risultato desiderato
Opere bronzee di qualsiasi forma e dimensione
Fonderia Paoletti realizza opere in bronzo di notevoli dimensioni, di diversi metri di lunghezza o diametro, ma anche riproduzioni di misure molto ridotte.
Per grandi opere e monumenti, lo staff della fonderia si occupa del trasporto e dell’installazione al fine di consegnare l'opera esattamente come commissionata dall'artista.
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
Contatta la fonderia per avere ulteriori informazioni sul processo di fusione a cera persa.
CHIAMA AL NOSTRO RECAPITO TELEFONICO.